La Storia di Buddha: Così ho udito

Benchè insisto sull’ approccio laico alla meditazione trovo che la saggezza sia comunque ben distribuita in tutte le religioni, visto che dobbiamo molto in termini di meditazione all’approccio buddista e visto che sono in molti a volerne sapere di più sul buddismo ho pensato potesse farti piacere, vedere questo bel cartone animato sulla vita del Buddha.

Si tratta di una serie di piccoli cartoni animati (ben 39) che ho raccolto assieme formando così un bel film lungo, quindi popo corn alla mano preparati a vedere la storia di Buddha (sotto ti metto un link dove puoi accedere a ciascun video singolarmente):

Piccola curiosità: Perche si intitola “così ho udito” perchè la tradizione di buddismo più antico ha raccolto anticamente i discorsi del Buddha, i cosidetti Sutra (Sutra vuol dire discorso in sanscrito e Sutta in lingua Pali); questi sutra erano più narrazioni orali (per 300 anni circa sono stati trasmessi oralmente) spesso fatti da monaci al suo seguito (in Particolare il devoto cugino Ananda) e cominciano proprio in questo modo: “Così ho udito..”

se vuoi vedere i singoli episodi, magari perchè hai interrotto la visione e la vuoi riprendere da dove l’hai lascita ti consiglio di cliccare qui:

Clicca qui per accedere alla playlist coi singoli episodi

Questo cartone animato è stato realizzato in Thailandia e successivamente tradotto in italiano, ringrazio l’egregio lavoro della associazione Shadda che ne ha permesso la divulgazione.

Se vuoi sostenere il lavoro del Monastero Santaccitarama clicca qui: https://santacittarama.org/2019/02/25/donazioni/

 

4 risposte

      1. Grazie infinite per questo bellissimo dono. Ne ho già visto una piccola parte e devo dire che è semplicemente meraviglioso. Bravo Claudio, hai avuto proprio un bel pensiero. Approfitto per farti i complimenti anche per il tuo ultimo libro sul buddismo e per i precedenti che ho apprezzato tanto per la chiarezza e la semplicità con le quali esprimi i contenuti. Namastè.????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *