come nasce la Compulsività le radici del DOC
Contenuti
Come funziona il DOC (la compulsività ossessiva)?
clicca qui per andare direttamente al video o continua a leggere
C’è un disagio profondo e latente, con la presenza di un forte stato d’ansia che in certi casi si fa più marcato, e che scatena anche un’azione compulsiva.
In associazione ad un’idea – quindi parliamo ancora del pensiero: di un’idea ansiosa – si scatena un comportamento.
Quindi c’è sia un aspetto cognitivo che un aspetto comportamentale, ad esempio lavarsi le mani – soprattutto in questo periodo – è sano, lavarsi continuamente le mani è insano: ti rovini le mani, comprometti lo strato protettivo della pelle, e può avere anche delle ripercussioni sociali gravi.
Io ho conosciuto una persona ossessivo compulsiva che non dava la mano a nessuno, non toccava nulla, non si sedeva su di una sedia se non era stata disinfettata prima, e non usciva più di casa: ci sono delle conseguenze sociali per una persona che arriva a degli atteggiamenti compulsivi di questo tipo.
Ma ci sono vari livelli, ovviamente.
Un po’ tutti noi, soprattutto in periodi di ansia come questo, tendiamo ad avere degli atteggiamenti ossessivi compulsivi.
Perché?
Perché vogliamo controllare la situazione, cerchiamo di fare qualcosa per affrontare un contesto che ci sfugge di mano.
Questo è il motivo che ci rende un po’ tutti, potenzialmente, degli ossessivi compulsivi.
Ho fatto prima l’esempio delle mani: fa bene lavarsele, ma lavarsele troppo spesso, no; lavarsi le mani è un rituale, riguarda il comportamento, e ci sono anche altri rituali, più o meno strani.
Accendere e spegnere continuamente l’interruttore è un altro rituale strano, e ce ne sono parecchi altri del genere: camminare solo su certe mattonelle e non su altre, è un altro esempio.
Nel film – carinissimo – con Jack Nicholson: “Qualcosa è cambiato”, c’è una persona affetta in modo significativo dal DOC.
Io ho conosciuto una persona – un attore anche famoso, con cui ho lavorato, non faccio però nomi (anche se mi pare ne abbia parlato pubblicamente) – che non si sedeva; e doveva fare una turnè con me: doveva andare in giro nei teatri, stare nei camerini e negli alberghi, e questa situazione era un esercizio pazzesco per lui.
Non dava la mano, o se si sedeva su una sedia, ci metteva un fazzoletto sopra, tutta una serie di rituali faticosissimi; è difficilissimo vivere con questi rituali.
Ovviamente, ci sono vari livelli, e tutto parte dalla nostra mente: c’è una nostra idea e un comportamento che parte da essa; ci sono quindi due aspetti: c’è l’idea, ansiosa, di partenza (“c’è il virus: mi devo lavare le mani”), e che vivo eccessivamente e c’è un comportamento reattivo.
Poi, per carità: c’è un problema e trovo la soluzione, non c’è bisogno di aggiungere ansia; mentre invece viene aggiunta questa carica eccessiva.
Per cui poi, alla fine, esagero nel comportamento; e quindi, un comportamento sano diventa insano, e questo, come abbiamo visto, può avere delle conseguenze sociali anche gravi.
Domanda: “da cosa nasce un atteggiamento Ossessivo Compulsivo?”
D: “Da cosa nasce un atteggiamento Ossessivo Compulsivo? io per esempio facevo sempre la stessa strada per andare al lavoro, dipende solo dalla superstizione o ci sono anche altre cause?”
È la tendenza a volersi rassicurare: c’è un’ansia latente, ho bisogno di rassicurarmi e, per rassicurarmi, faccio un rituale, pur di “fare qualcosa”.
È come se, lavandomi le mani, potessi cacciare via il Covid; in parte aiuta, però non è che, solo perché mi sono lavato le mani, non posso ammalarmi improvvisamente.
Non è che più mi lavo le mani e più scappa via il Covid, il problema è che più ho paura e più mi lavo le mani; fino a che, addirittura, non tolgo lo strato protettivo dell’epidermide e divento più soggetto ad ammalarmi, magari anche di altre cose, e sicuramente non mi faccio del bene.
Poi, più cresce l’ansia più abbasso le mie difese immunitarie, e sono soggetto ad ammalarmi sul serio.
Abbiamo visto che, una delle conseguenze dello stress e dell’ansia, è un drastico abbassamento delle difese immunitarie, questa è una cosa scientifica.
Estratto dal corso sull’ansia lo stress e la Compulsivita
clicca qui per saperne di più:www.comemeditare.it/ansia