Mantra in Sanscrito, Perchè e come usarli
- Cos’è un mantra?
- Come se medita con un mantra?
- Come si sceglie un mantra e quali sono i benefici del meditare con un mantra?
Innanzitutto iniziamo con i benefici.
Meditare con un mantra è un modo per radicare l’attenzione nel qui e ora, un ancoraggio nel momento presente; un qualcosa di equivalente alla meditazione con il respiro, con in più una porta che si apre attraverso il significato del mantra, o sulla sua vibrazione.
Spesso i mantra sono in sanscrito: il sanscrito è una lingua sacra, fatta di sillabe che hanno una loro vibrazione particolare e anche l’abbinamento delle sillabe da un significato particolare ad una parola rispetto a un’altra.
Insomma è una lingua, tra virgolette, “magica”; e ogni singola frase, ogni parola, apre delle porte: sarebbe quindi utile sapere il significato del mantra che vuoi scegliere.
Nell’immagine quì accanto trovi dei Mantra che puoi usare ma se vuoi conoscere altri mantra e il loro significati ti rimando a quest’articolo in cui svelo proprio come scegliere un mantra: https://comemeditare.it/meditazione/tecniche-di-meditazione/meditazione-trascendentale/meditazione-trascendentale_come-scegliere-un-mantra/
Supponiamo che tu voglia scegliere la parola “om” per esempio: om è il suono primordiale, il suono divino, la parte più nobile di noi stessi a cui tutti ambiamo; ed ecco quindi perchè om viene abbinato alla meditazione.
Io non amo molto meditare con i mantra, lo faccio ogni tanto sebbene non sia il mio standard principale, ma ogni tanto mi piace sperimentare; ho i miei mantra preferiti, e om è quello che prediligo.
Apriamo una parentesi su come scegliere un mantra.
La rete è piena di mantra, io comunque ti consiglio di conoscerne il significato; ho notato, infatti, che molte persone utilizzano un mantra senza sapere che “chiave” stanno usando: immagina di avere una chiave in mano e di non sapere cosa farci, ce l’hai solo perchè qualcuno ti ha detto di farlo.
Io trovo questo approccio molto limitante, io ti consiglio di andare in rete e di cercare il significato di quel mantra; anche se è in una lingua, un pochino strana, come il sanscrito.
Come fare per recitare un mantra?
Si può farlo a voce alta o bassa ma, in genere, si fa mentalmente; tuttavia, se sei solo in casa, può essere utile recitarlo, almeno per un pò, ad alta voce in modo da sperimentare cosa succede a livello vibrazionale.
Per recitare un mantra: ti metti seduto, ti rilassi, porti l’attenzione alle sensazioni corporee (io parto sempre da li); puoi ancorarti al respiro, che è sempre un buon ancoraggio, e quando ti senti “centrato”, avendo ritrovato la sensazione del tuo corpo e il respiro, puoi introdurre il mantra ripetendolo, come tenderai a fare in genere, mentalmente dentro di te.
Nella meditazione con il respiro, quando la mente vaga e va via, riconduci l’attenzione al respiro; nella meditazione con il mantra avviene la stessa cosa: cerchi di mantenere l’attenzione al suono del mantra, alla sua vibrazione; una vibrazione che sarà più interna, se ripeti il mantra mentalmente, ma vedrai che, in qualche modo, qualcosa succede.
Metti un timer e, per tutta la durata della meditazione, continui a recitare il mantra; alla fine della meditazione interrompi, dolcemente, il mantra e torni al respiro e alla sensazione del corpo: ed ecco che hai fatto una bella meditazione.
articoli Su questo argomento:
Vorrei utilizzare l aum con inspirazione( a) apnea (u) espirazione(m).
Mi viene difficile
perchè vorrestri farlo? A maggior ragione che ti viene difficile!