come meditare da soli

Roberto dice: Ciao Claudio, se volessi imparare a meditare da casa, o consigliare a qualcuno come meditare da soli, cosa diresti?

Sicuramente si può cominciare a meditare da soli.

Credo che cominciare a meditare sia una liberazione, è un prima e un dopo, prima si inizia meglio è. Il mio maestro che è stato per 18 anni monaco buddista theravada meditava dalla mattina alla sera ma ha cominciato da solo.

Non c’era internet quindi si è informato usando i libri.

Oggi abbiamo internet: anche io con Come Meditare agevolo molto chi vuole iniziare da solo. Si può davvero iniziare da soli.

Come fare?

Meditare da soli: come fare

meditare da casaLa prima cosa da fare è smettere di preoccuparsi della posizione perché spesso è un ostacolo: qualsiasi posizione va bene.

Va bene seduti su una sedia o a gambe incrociate in terra ma non è indispensabile. Non c’è bisogno di sapere come mettere piedi o mani:

ci sono tante posizioni delle mani ma va bene metterle come viene spontaneo: sulle ginocchia o sulle cosce, va benissimo.

Un’indicazione sulla posizione è quella di tenere la colonna dritta ma non rigida, per trovare il giusto equilibrio: la colonna dritta ma non rigida permette di abbandonare il resto del corpo sulla verticalità della colonna vertebrale.

Ci si può rilassarsi stando svegli e questo equilibrio ci aiuta molto.

Cosa fare? Osserva il corpo. Osserva il respiro.

Tutto qua: così puoi iniziare a meditare a casa da solo.

Se sei all’inizio e vuoi meditare da solo, ti invito a scaricare una meditazione guidata gratis su comemeditare.it.

Se sei abbonato a Come Meditare Coaching ne puoi trovare tante, ma se vuoi indicare a un amico come fare, può trovare la meditazione su comemeditare.it, può scaricarla e cominciare tranquillamente, senza bisogno di aggiungere molto.

All’inizio si può fare pratica così.

Se tu o il tuo amico dopo aver cominciato volete fare qualche passo in più, potete frequentare il sito comemeditare.it o fare un corso.

Se hai occasione di fare delle meditazioni dal vivo ben vengano: un maestro dal vivo o meditare con un gruppo di persone sono pratiche che ti danno qualcosa in più.

Se hai voglia di meditare, approfittane perché veramente ti cambia la vita. Non smettere. Comincia pure da solo ma informati sempre di più e vai avanti.

Il mio corso di Meditazione per Indaffarati e Come Meditare Coaching servono proprio per agevolare quante più persone al mondo della meditazione, persone che magari hanno difficoltà a trovarlo vicino casa e che vogliono cominciare o che hanno problemi con gli orari.

Comunque si può meditare facendo anche un bel percorso grazie a internet, ai corsi online e alle risorse anche gratuite che ci sono.

La strada maestra

iniziare a meditareL’importante è non confondersi troppo quando si inizia saltando da una meditazione all’altra, perché i metodi talvolta sono diversi. Hanno un senso se c’è una strada maestra:

se vuoi andare da Roma a Milano prendi l’autostrada e sai che quella è la tua strada maestra.

Puoi fare tutte le deviazioni che vuoi, puoi prendere una strada che va a destra, uscire dall’autostrada, fare un po’ di strade sterrate, l’importante è sapere che se vuoi andare a Milano hai una tua strada maestra.

Io invito a fare anche tante altre tecniche, l’importante è non zigzagare, non uscire, avere una strada maestra perché se vai troppo a zonzo e ci si può perdere in tanti siti diversi, perché manca un punto di riferimento principale: rischi di perderti.

Per usare l’esempio di prima, a Milano non ci arrivi più.

Comincia tranquillamente stando seduto a casa tua, usa una guida, una meditazione guidata che ti aiuta per le prime volte.

Quando hai capito il meccanismo, quando hai trovato il tuo punto di riferimento, ti invito a crearti tuoi punti di riferimento e a usare un timer.

Su comemeditare.it e comemeditarecoaching puoi già trovare una tua strada maestra, se vuoi.

Ad ogni modo per cominciare da casa basta stare seduti ad osservare il respiro, muovere l’attenzione all’interno invece che all’esterno.

Su comemeditare.it puoi trovare molte indicazioni gratuite per fare i primi passi e se vuoi continuare propongo percorsi, ci si può anche guardare intorno:

magari ci sono altre cose importanti, l’importante è capire presto qual è la propria strada maestra e non perdersi nella rete andando in giro, perché c’è davvero di tutto e di più.

Non tutti sono seri, ma anche quelli seri possono non aiutarti se non hai una strada principale, se non sai qual è il tuo posto nell’alfabeto, in caso tu voglia fare un percorso dalla a alla z.

Ci sono tanti gradini, in ogni percorso una certa meditazione o pratica ha una sua collocazione.

Quando invece non hai un percorso e vai random, alcune pratiche non ti faranno male ma possono confonderti parecchio.

Brizzi direbbe che ti bruciano, ma sono abbastanza propenso a pensare che la meditazione come tecnica di auto osservazione non possa fare male, ma se è una tecnica di lavaggio del cervello, un’auto-ipnosi, la cosa si fa più delicata.

Dobbiamo stare attenti e sapere cosa stiamo facendo.

Quindi: come meditare da soli?

Siediti, segui comemeditare.it, scarica la meditazione guidata gratuita e pratica tranquillamente da solo.

Se vuoi fare un percorso da solo a casa tua su internet trovi diversi percorsi. In realtà non so quanti ce ne siano: c’è tanta roba ma non sono sicuro che ci siano molti percorsi dalla a alla z di pura meditazione.

Sono stato tra i primi, non mi sono posto il problema di vedere se c’erano alternative. Sicuramente la meditazione vipassana ti può aiutare, come la Meditazione per Indaffarati e Come Meditare Coaching: sono un sostegno nel tempo e puoi fare domande, ricevere risposte e trovare stimoli per andare avanti.

Per cominciare a casa da soli basta poco, anche una semplice meditazione guidata. Ce ne sono tante sulla rete ed io ovviamente consiglio la mia perché so dove ho messo le mani, ma ne esistono molte valide anche su youtube. Purtroppo ce ne sono anche di meno valide quindi attenzione.

Ricapitolando per iniziare a meditare da soli in casa ti basta:

5 risposte

  1. Ciao claudio,vorrei creare un mantra(frase) e ripeterlo di modo da poter correggere le brutte abitudini(rimandare lo studio): mi puoi dire qualcosa in più sul mantra?
    grazie!

    1. ciao Michele, innanzitutto ti consiglio di meditare per la consapevolezza, solo quando capisci cos’à c’è nel qui ed ora puoi modificare le brutte abitudini e quindi ti rimanderei a scaricarti la meditazione gratuita che trovi in altro a destra.

      poi ti do comunque qualche link, ma vorrei guardassi tuti gli articoli per capre meglio cosa intendo per “differenza tra consapevolezza e volere cambiare lo stato delle cose per ottenere un beneficio”

      se vuoi sapere di più sui mantra:
      https://comemeditare.it/meditazione-trascendentale/meditare-con-un-mantra/
      come scegliere un mantra:
      https://comemeditare.it/meditazione/come-meditare/meditazione-trascendentale_come-scegliere-un-mantra/

      ora ti mando il link ad un articolo su un mantra molto usato per “ottenere qualcosa” ma la sua vera funzione dovrebbe essere finalizzata alla pace nel mondo (leggi anche i commenti di questo articolo):
      https://comemeditare.it/meditazione/nam-myoho-renge-kyo-traduzione/

  2. ciao Luciano in effetti alla fine quando meditiamo meditiamo sempre “da soli” con lo sguardo interiore rivolto all’interno di noi stessi. Grazie per la tua condivisione

  3. Ciao Claudio,io ho iniziato in un centro Zen adesso medito tutti i giorni sempre da solo mattino e sera quando le onde celebrali rallentano e si ha la possibilità di entrare nel più profondo di se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *