Quando una canzoncina ci distrae in meditazione.. cosa fare?
Un abbonato al Come Meditare Coaching mi domanda se è “normale” che una canzoncina possa inserirsi in testa e distrarci dal meditare e ovviamente come ci dobbiamo comportare al fine di meditare al meglio, ecco la risposta..
clicca qui per andare alla versione video (se disponibile) o continua la lettura
Contenuti
La Chiave della Meditazione: Fare Pace con ciò che è
Allora, questa della musica è un del della canzoncina che riverbera dentro di noi è effettivamente una cosa abbastanza tipica, però il fatto che tu mi chieda se è tipico o no, “se è normale” merita un approfondimento: Non cercare.
“Non Cercare” ovvero: Il Potere della Consapevolezza nel Qui e Ora
Il punto è questo, non cercare se una cosa è tipica o no, non è fondamentale. Cioè, noi siamo abituati a cercare degli standard, siamo abituati a cercare degli ideali.
In meditazione non ci sono ideali, c’è la realtà per quella che è, che è assolutamente soggettiva e non solo è soggettiva, ma è diversa da un momento all’altro.
Liberarsi dall’Avversione: Un Percorso di Consapevolezza
Quindi è cangiante, dunque non ci può essere uno standard, ok? Quindi, anche se io tu ti possa sentire tranquillizzato, se io ti dico che capita anche a me, che capita a molte persone, non è che se non lo fosse sarebbe motivo di preoccupazione.
Ecco, questo ci tengo a dirlo..
Lasciare Andare: Accettare e Autorizzare ciò che È
Detto ciò, andiamo nel Dunque, allora, intanto è bello che te ne sei accorto e che ti sei accorto che probabilmente c’era anche prima e che non te ne accorgevi. Ecco, questo è proprio quello su cui io insisto nella meditazione, la meditazione serve a far pace con quello che c’è, serve a sviluppare soprattuttola consapevolezza.
E di che cosa siamo consapevoli? Di quello che c’è, quindi non possiamo essere consapevoli di quello che vorremmo non ci fosse, eh? È importante capire questo, facciamo pace con quello che c’è, quando facciamo pace con quello che c’è, non c’è dispersione di energie.
Trovare la Pace con il Presente: Illuminazione Autentica
Mi spiego meglio, con tuo stesso esempio: c’è questa canzoncina, mi distrae, mi rendo conto che mi sta distraendo, mentre mi rendo conto che mi sta distraendo comincia a sorgere in me il desiderio di eliminarla, di mandarla via, sta nascendo avversione.
La meditazione, La Chiave della Meditazione: Fare Pace con ciò che è, la canzoncina in sé, era distraente, ma visto che magari ci ho convissuto anni senza rendermene conto, il fatto di rendermene conto dovrebbe essere un maggior livello di consapevolezza.
Chi canta
Se io me ne rendo conto, ma non faccio nulla per cacciarla via, quella è autorizzata a esserci, come anche è autorizzata a non esserci.
Non ha bisogno di rimanere, ma visto che il qui E ora, come ti dicevo prima, è cangiante, prima o poi se ne andrà via da sola. E anche se rimane, qual è il problema? Ti distrae. Ma ti distrae di più il cercare di spostare la tua attenzione a come eliminarla piuttosto che lasciarla là.
Mi segui? Se tu la lasci là, poi dopo un po’ va nello sfondo. Non dico che va via, ma va nello sfondo, insieme a tante altre cose, idee, che emergono.
Stai con quello che c’è
È molto bello che tu mi abbia detto che ti sei reso conto della presenza di queste canzoncine, proprio perché e probabilmente c’erano anche prima, ma non te ne rendevi conto, perché ti permette di capire lo sviluppo che c’è.
Il maggiore sviluppo è accorgerti anche del desiderio di eliminare, quindi di un’avversione, di una sensazione di l’avversione è il seme della rabbia, ci sono per i buddisti tre semi, tre veleni si chiamano proprio tre meleni, tre veleni, uno è avversione, che corrisponde a non mi piace, uno corrisponde a mi piace che crea brama, desiderio, eccitazione e l’altra è non me ne frega, non ne voglio sapere niente, è ignoranza, metto la testa sotto la sabbia, non ascolto nulla, mi rendo freddo.
Alcuni pensano che la meditazione sia questo, no, la meditazione non è quello, ed è questo il punto, se non è essere freddi, si sta con quello che c’è e se quello che c’è è la canzoncina, va bene. Stai con quello che c’è. Fai pace con quello che c’è, La vera illuminazione non è essere corrispondere degli ideali di pace e, ma è trovare la pace con quello che c’è, questo.
Questo è un po’ quello che tendiamo a fare in meditazione, è un po’ sofisticato come concetto ma spero di averlo trasmesso, fammi sapere Massimo nel caso ci fossero ulteriori dubbi e vado avanti con le domande che mi hai fatto in diretta.
Guarda il Video – canzoncina distraente in meditazione
qui trovi il corso base di meditazione vipassana:
www.comemeditare.it/vipassana
qui trovi il corso avanzato di consapevolezza:
www.comemeditare.it/corsoavanzato
qui trovi il corso “meditazione per indaffarati” 7 minuti al giorno per una vita serena e consapevole
www.meditazioneperindaffarati.it
Trovi la Pratica dell’equanimità o equilibrio (Upekkha) nel corso sulle 4 Dimore Sublimi:
https://comemeditare.it/corsi/4dimore-presentazione/
torna alla Homepage per istruzioni semplici su come meditare:
https://comemeditare.it/
Fantastica spiegazione , grazie
grazie a te del sostegno Niva