Picasso diceva che ha passato una vita per imparare a disegnare come un bambino.

dice Alessio Chiedendo se l’espressione di “meditare come principianti si riferisse a questo.. ecco la risposta:

clicca qui per andare alla versione video o continua la lettura

Non lo sapevo questa di Picasso è da lui, ce lo vedo benissimo a dire questa cosa, immagino proprio la sua faccia, il suo faccione che racconta una storia del genere. Sì, sì, sì. Forse intendeva qualcosa del genere, viene in mente.

Le Tre C: Conoscenza, Capacità e Competenza

A proposito di counseling e di questa buttata di Picasso, che ripeto essere Picasso, diceva che ha passato una vita per imparare a disegnare come un bambino. Che parlare delle Tre C: conoscenza, capacità e competenza, noi rispetto, per esempio, alla meditazione, ma rispetto al disegnare.

Il Processo del Disegnare

Ecco, prendiamo, prendiamo l’esempio di disegnare. La prima cosa che facciamo è che qualcuno ci insegna come si fa, eh? E quella riguarda la conoscenza, il sapere come si fa da un punto di vista intellettuale, non significa che siamo in grado di farlo, questa è riguarda solo la conoscenza. La capacità invece vuol dire che ci mettiamo lì e non so, impariamo come nel caso dell’esempio a fare una prospettiva.

Conoscenza – Sapere

Capacità – Saper Fare

Competenza – Saper Essere

Il Significato della Capacità

Eh, quindi abbiamo la conoscenza di come si fa una prospettiva e poi però ci dobbiamo mettere lì e farla e a quel punto abbiamo la capacità, cioè riusciamo a farla. Quindi, il primo riguarda il sapere, il secondo riguarda il saper fare e il terzo però la competenza riguarda il saper essere.

La Trasformazione dell’Artista

A un certo punto tu hai la conoscenza. Hai la capacità. Hai sviluppato talmente tanta la capacità, come si suol dire, hai imparato l’arte e la puoi mettere da parte. Cioè tu hai acquisito talmente tanto quella capacità che l’incarni, quindi non riguarda più né il sapere né il saper fare, ma sei un artista e quindi Picasso intendeva dire probabilmente una cosa del genere.

L’Espressione Senza Vincoli

Picasso aveva incarnato quell’esperienza, quindi credo che vada un pochino al di là della, ehm, semplice mantenere una mente fresca. Mantenere una mente fresca, però, ci ci permette di essere più noi stessi, quindi forse in questo sotto questo aspetto, ehm, la battuta di Picasso di essere più bambini ci sta.

L’Innocenza dell’Artista

Cioè, per spiegarmi meglio, il bambino è se stesso ed è creativo, è creativo anche se non sa fare la prospettiva. Ma quando tu impari a fare la prospettiva o impari le tecniche per disegnare bene, quella capacità, quella creatività, la sai indirizzare in modo molto costruttivo. Ma quando tu, a un certo punto, quella capacità l’hai fatta talmente tua, talmente tua, talmente tua e la, l’arte traspare attraverso di te, non hai più bisogno di essere vincolato alla tecnica, ma la tecnica la padroneggi benissimo.

La Riflessione Finale

Sei diventato un artista quando hai imparato l’arte e a quel punto la puoi mettere da parte. Spero di aver reso l’idea. Allora, forse sì, forse in questo senso è vero che puoi tornare a quell’innocenza del principiante, ma avendo comunque acquisito e fatto tua l’arte.

Guarda il Video (se disponibile) – Diventare dei Picasso della Meditazione: come le “3C” ti aiutano a individuare il “Sapere Essere”

questo video è stato estrapolato da una sessione del Come Meditare Coaching qui trovi maggiori informazioni su questo servizio di sostegno nel tempo: http://www.comemeditarecoaching.it

 

qui trovi il corso base di meditazione vipassana:
www.comemeditare.it/vipassana

qui trovi il corso avanzato di consapevolezza:
www.comemeditare.it/corsoavanzato

qui trovi il corso “meditazione per indaffarati” 7 minuti al giorno per una vita serena e consapevole
www.meditazioneperindaffarati.it

torna alla Homepage per istruzioni semplici su come meditare:
https://www.comemeditare.it/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *