Un abbonato al Come Meditare Coaching domanda:
La meditazione può aiutare a uscire da una profonda depressione?
La risposta breve sarebbe sì. Sì. Ma io normalmente, quando stiamo parlando di una persona che non conosco, sono molto in guardia. La meditazione viene spesso usata per stati depressivi. Ma..
questo video è stato estrapolato da una sessione del Come Meditare Coaching qui trovi maggiori informazioni su questo servizio di sostegno nel tempo: http://www.comemeditarecoaching.it
clicca qui per andare alla versione video (se disponibile) o continua la lettura
Contenuti
- La meditazione può aiutare a uscire da una profonda depressione?
- Perché usare la meditazione con cautela
- L’importanza di un supporto esterno
- Attività che coadiuvano la meditazione
- Guarda il Video – La meditazione può aiutare a uscire da una profonda depressione?
- Sostieni il Blog e fai una donazione
- Se vuoi saperne di più su come fare i sogni lucidi e partecipare (eventualmente) ad una classe per imparare a farli, clicca qui:
- https://comemeditare.it/sognilucidi
- Trovi la Pratica dell’equanimità o equilibrio (Upekkha) nel corso sulle 4 Dimore Sublimi: https://comemeditare.it/corsi/4dimore-presentazione/
- Trovi il Corso sulla pratica di Benevolenza (metta) qui: https://comemeditare.it/metta
Intanto bisogna distinguere una depressione sentita in modo momentaneo da uno stato depressivo duraturo. Normalmente per stati depressivi persistenti si intendono normali cali dell’umore che qualche volta si fanno sentire in modo più intenso ed è umanamente comprensibile.
Frustrazioni, difficoltà, noia, solitudine: sono tantissimi gli elementi che ci possono portare a uno stato depressivo. La meditazione è sicuramente usata da molti psicologi per facilitarne l’uscita, anche perché sviluppa delle endorfine che favoriscono questa uscita dallo stato depressivo.
Perché usare la meditazione con cautela
Perché allora sono prudente nel consigliarla? La tendenza per alcuni depressi può essere di usare la meditazione come unico strumento per uscire dallo stato depressivo, magari in modo improprio, isolandosi ancora di più.
Per carità, quando siamo tristi ogni tanto ci sta, dei momenti di raccoglimento e la meditazione aiuta a coltivare questo raccoglimento in modo appropriato.
Aiuta anche a stare con quello che c’è e, dall’altra parte, a sviluppare endorfine che permettono di ritrovare un filo di serenità e gioia, che piano piano può allargarsi e farci uscire dallo stato depressivo.
L’importanza di un supporto esterno
Non bisogna pensare che meditare da solo risolva tutto. Alcuni possono peggiorare perché non si fanno aiutare. Nei casi di depressione seria è assolutamente indicato che la meditazione venga suggerita come supporto da un terapeuta.
È importante affiancarla a un buon amico con cui confrontarsi. Una spalla amica aiuta tantissimo. Anche lo sport, o in alternativa passeggiate nella natura, fanno bene. Stare nel verde e godere del contatto con gli animali, soprattutto i cani, è una cura meravigliosa contro la depressione.
Attività che coadiuvano la meditazione
Passeggiare, osservare il bello intorno a noi, guardare un film nutriente o che faccia ridere: tutto questo aiuta. La meditazione sviluppa endorfine e GABA, neurotrasmettitori che stabilizzano l’umore, contribuendo a ritrovare serenità e gioia. Tutte queste pratiche, combinate alla meditazione, possono essere di grande aiuto nello stato depressivo.
La meditazione è uno strumento preziosissimo, ma non deve essere l’unico ed è meglio essere seguiti da uno psicoterapeuta, quindi meglio sentire il suo parere in merito.
Guarda il Video – La meditazione può aiutare a uscire da una profonda depressione?
qui trovi il corso base di meditazione vipassana:
www.comemeditare.it/vipassana
qui trovi il corso avanzato di consapevolezza:
www.comemeditare.it/corsoavanzato
qui trovi il corso “meditazione per indaffarati” 7 minuti al giorno per una vita serena e consapevole
www.meditazioneperindaffarati.it
Sostieni il Blog e fai una donazione
anche un “caffè” o una “pizza” possono esser di aiuto
Se vuoi saperne di più su come fare i sogni lucidi e partecipare (eventualmente) ad una classe per imparare a farli, clicca qui:
https://comemeditare.it/sognilucidi
Trovi la Pratica dell’equanimità o equilibrio (Upekkha) nel corso sulle 4 Dimore Sublimi:
https://comemeditare.it/corsi/4dimore-presentazione/
Trovi il Corso sulla pratica di Benevolenza (metta) qui:
https://comemeditare.it/metta
Qui trovi il più completo Corso sulle 4 Dimori sublimi (Benevolenza, Compassione, Gioia, Equilibrio):
https://comemeditare.it/4dimore
torna alla Homepage per istruzioni semplici su come meditare:
https://comemeditare.it/


