Quali sono le due meditazioni guidate che ho fatto più spesso?
Semplice corrispondono alle due rotaie che conducono entrambe al risveglio: Samatha-Vipassana per lo sviluppo della presenza mentale e Consapevolezza e La Pratica di Metta per lo sviluppo della apertura del cuore e gentilezza amorevole.
Ovviamente entrambe sono diventate anche dei corsi perchè meritano di essere approfondite.
Samatha-Vipassana
è una doppia pratica.. due in una: Samatha sviluppa la concentrazione, la focalizzazione che permette di entrare poi in Vipassana che è la meditazione di consapevolezza per eccellenza. Persino la mindfulness altro non è che una copia della potente ed antica pratica di Vipassana
Se vuoi cominciare già da solo a muovere i primi passai con una meditazione guidata gratuita allora scaricati la meditazione del calmo dimorare che altro non è se non una samatha, ovvero una meditazione guidata che calma la mente ed aiuta la concentrazione, la trovi qui:
Ma se vuoi fare un passo in più allora ti consiglio il corso completo di Vipassana, in cui trovi anche due meditazioni guidate, ma soprattutto le istruzioni semplici e complete per fare tua la pratica per sempre.
Qui, nella pagina di presentazione del corso trovi tutti i dettagli della doppia pratica samatha-vipassana:
https://comemeditare.it/vipassana
La pratica di Metta
é forse una delle tecniche più piacevoli da fare per la sensazione molto amorevole che lascia in chi la fa. Anche in questo caso ti lascio alla pagina di presentazione del corso in cui trovi varie meditazioni guidate che ti conducono passo-passo, ad esercitarti in questa pacifica e rasserenante pratica di gentilezza.
Il corso si intitola Meditazione della Pace Interiore non a caso, ma clicca qui per maggiori dettagli:
https://www.comemeditare.it/metta