meditazione in natura
questo video è stato estrapolato da una sessione del Come Meditare Coaching qui trovi maggiori informazioni su questo servizio di sostegno nel tempo: http://www.comemeditarecoaching.it
clicca qui per andare al video correlato (se disponibile) o continua la lettura
Contenuti
- Il potere del setting naturale
- Trova il tuo angolo di paradiso
- Connettiti con i cinque sensi
- L’interdipendenza e l’interconnessione secondo il Buddhismo
- Meditare per coltivare consapevolezza, benevolenza e compassione
- Pratica la gratitudine
- Meditazione in Natura: Consigliabile o non Consigliabile?
- Camminare nella Natura: Una Forma Semplice di Meditazione
- Le Sfide della Meditazione in Natura
- Ovunque Tu Sia, Puoi Meditare
- Guarda il Video – Meditazione in Natura
Ah, la meditazione in natura! Non c’è nulla di più rigenerante e connettente che sedersi in mezzo al verde, ascoltare il sussurro del vento tra le foglie, il canto degli uccelli, e sentirsi parte di un tutto più grande.
Ma come si fa a sfruttare al meglio questa esperienza? Vediamo insieme alcuni spunti per rendere la tua pratica meditativa in natura non solo piacevole ma profondamente efficace.
Il potere del setting naturale
Prima di tutto, perché meditare in natura? La natura offre un ambiente unico che facilita la disconnessione dalle distrazioni quotidiane e permette una connessione più profonda con se stessi e l’ambiente circostante.
Gli elementi naturali stimolano i sensi, aiutando a radicare nel presente e a intensificare l’esperienza meditativa.
È come se la natura stessa fungesse da maestra, invitandoci a rallentare e ad ascoltare i ritmi più profondi della vita.
Trova il tuo angolo di paradiso
La scelta del luogo gioca un ruolo fondamentale. Non è necessario avventurarsi in una foresta amazzonica o scalare una montagna (a meno che non lo desideri!); anche un piccolo giardino, un parco cittadino, o il cortile di casa possono essere perfetti.
L’importante è scegliere un posto che ti faccia sentire a tuo agio, sicuro e tranquillo.
Una volta trovato il tuo angolo di paradiso, siediti comodamente, magari su un cuscino o una panchina, e permetti ai tuoi sensi di aprirsi e accogliere tutto ciò che la natura ha da offrire.
Connettiti con i cinque sensi
Una volta seduto, inizia a prendere consapevolezza dei tuoi sensi.
Nota i colori intorno a te, ascolta i suoni distinti e lontani, senti il profumo dell’erba o dei fiori, tocca la terra o le foglie vicine, e se sei vicino a un ruscello, magari assapora l’acqua fresca.
Questo esercizio non solo aumenta la tua presenza ma amplifica anche la tua esperienza sensoriale, radicandoti ancor più nel momento presente.
L’interdipendenza e l’interconnessione secondo il Buddhismo
Ma hai mai sentito parlare del concetto di interdipendenza e interconnessione che troviamo nel Buddhismo?
Questi principi, noti come pratītyasamutpāda in lingua pali, ci insegnano che tutto ciò che esiste è interconnesso in una rete di cause ed effetti, dove ogni elemento influenza l’altro in un delicato equilibrio.
Meditare in natura ci offre l’opportunità unica di sperimentare direttamente questa profonda verità.
Quando ci sediamo in silenzio, lasciando che la nostra mente si calmi e i nostri sensi si allarghino, iniziamo a percepire come l’aria che respiriamo, i suoni che ascoltiamo, e la terra sotto di noi, siano tutti connessi in un ciclo vitale senza fine.
Ci rendiamo conto che non siamo entità isolate, ma parti di un grande tutto, interdipendenti con l’ambiente che ci circonda. Questa consapevolezza ci porta a un rispetto più profondo per la natura e per la vita in tutte le sue forme ed apre il cuore.
Meditare per coltivare consapevolezza, benevolenza e compassione
La pratica della meditazione in natura, arricchita dalla comprensione dell’interdipendenza, non solo aumenta la nostra consapevolezza del momento presente ma approfondisce anche il nostro senso di benevolenza e compassione verso gli altri esseri.
Riconoscendo che tutti noi condividiamo lo stesso respiro vitale della terra, possiamo sviluppare un maggiore senso di cura, rispetto e attenzione per il mondo che ci circonda.
Attraverso la meditazione, specie se in natura, possiamo imparare a vedere oltre le apparenze superficiali e a riconoscere l’unità intrinseca di tutte le cose.
Questo ci aiuta a superare l’illusione della separazione, portandoci a un’esperienza di pace e connessione che va oltre le parole. È un percorso che arricchisce non solo la nostra vita ma anche quella dell’intero pianeta.
Riflettere sull’interdipendenza e sull’interconnessione naturale durante la meditazione in natura ci offre una prospettiva più ampia sulla vita e sul nostro posto in essa. Ci ricorda che ogni azione ha un impatto, stimolandoci a vivere con maggiore attenzione e rispetto per il delicato equilibrio dell’esistenza.
Pratica la gratitudine
Durante la meditazione, dedica un momento per riflettere sulla bellezza e l’abbondanza della natura che ti circonda. Prova a sentire gratitudine per questo incredibile pianeta che ci ospita e sostiene.
Questo sentimento di gratitudine può amplificare gli effetti della meditazione, portando una sensazione di pace interiore e connessione con tutto ciò che esiste.
Ricapitolando, meditare in natura non è solo una pratica salutare per la mente e il corpo, ma è anche un modo per ristabilire una connessione profonda con l’ambiente naturale che ci circonda. Trova il tuo luogo ideale, lascia che i tuoi sensi si aprano all’esperienza, e permetti alla gratitudine di fluire liberamente. Non c’è momento migliore per iniziare che ora: la natura ti aspetta, pronta a offrirti le sue infinite lezioni di vita e tranquillità.
Meditazione in Natura: Consigliabile o non Consigliabile?
Io ritengo che stare nella natura è già una forma meditativa.
Non è un caso che i grandi monaci, o anche i monaci in generale, soprattutto quelli meditativi, quindi monaci buddhisti, o eremiti e frati cattolici, normalmente stanno in conventi fuori dalle città.
Ci sono, ovviamente, i conventi nelle città per essere di servizio alla gente, ma normalmente, soprattutto quelli della tradizione della foresta, seguono le orme originali di Buddha, che insegnava, praticava e si rifugiava con i suoi monaci all’interno della foresta.
Costoro cercano proprio di stare a contatto con la natura perché già questo aiuta la pratica meditativa.
Camminare nella Natura: Una Forma Semplice di Meditazione
Camminare nella natura è, in qualche modo, una forma semplice di meditazione.
Lo consiglio senz’altro. Consiglio di camminare nella natura, di stare nella natura. Tuttavia la meditazione in natura ci offre la possibilità, innanzitutto, di essere meno a contatto con elementi stressanti della città e anche più a contatto con i fenomeni naturali.
Possono emergere anche delle intuizioni profonde sulla nostra realtà, sull’interdipendenza dei fenomeni come abbiamo detto prima.
Le Sfide della Meditazione in Natura
Io, tuttavia, pur vivendo in un luogo circondato dalla natura, oltre al giardino di casa, ho un ulteriore giardino, e poi il mare, quindi sono molto isolato e ho molte occasioni di meditare nella natura.
Tuttavia, pur avendo costantemente la possibilità di farlo, non lo faccio spesso perché tende a distrarmi di più.
Ho appena detto che, rispetto alla città, ti distrae di meno. Sicuramente, stare in un ambiente tranquillo come quello naturale, ed è, e lo ribadisco, è vero, allo stesso tempo ci sono tanti stimoli: l’uccellino, il vento, la zanzara e questo vento che passa sul viso, eccetera, eccetera.
E se io, ad esempio, voglio consapevolizzare i miei pensieri, voglio stare in un silenzio più introspettivo, tendo a stare dentro casa.
Sono stimoli piacevoli e naturali, nulla a che vedere con quelli della città, ma una volta che già ci vivi nella natura (e non è un caso che ho fatto questa scelta) allora per la singola meditazione tendo a prediligere l’interno di casa.
Ma ovviamento passeggio, oppure faccio delle meditazioni camminate nella natura.
Ovunque Tu Sia, Puoi Meditare
E quindi, perché dico questo? Perché, benché sono dell’avviso che meditare nella natura faccia bene, per esempio, la meditazione camminata nella natura è potentissima e la consiglio anche perché dinamica, permette un’interazione con l’ambiente migliore rispetto alla meditazione in cui chiudiamo gli occhi e cerchiamo di chiuderci a questo ambiente.
Ecco, la meditazione camminata nella natura è sicuramente una cosa che mi sento di caldeggiare.
La meditazione tradizionale, eh, falla come esperienza nella natura, è sicuramente interessante e la propongo volentieri.
Ma l’ultima cosa che vorrei che arrivasse è che visto che è così bello bisogna per forza meditare nella natura. Ecco, non è questo, assolutamente non è questo.
Ripeto, io pur avendone facoltà con facilità, potrei mettermi a meditare nella natura.
Non lo faccio. Fa freddo in questo periodo, inverno. Fa freddo, d’estate fa caldo. Alla fine, mi trovo più a mio agio a farlo dentro casa e quindi lo faccio dentro casa.
Ovviamente, rimaniamo aperti sia a farlo nella natura con i suoi pregi e i suoi difetti, sia a farlo in casa o dovunque capiti.
Ecco, quello che vorrei che passasse alla fine, come conclusione, come messaggio principale è: ovunque tu sia, puoi meditare. Non c’è bisogno di stare per forza in natura per quanto questo sia più piacevole e rasserenante
Possiamo meditare anche persino all’interno di un mercato. Non sarà facile rimanere focalizzati e centrati, ma la sfida è quella e quindi quella pratica meditativa sarà interessante proprio perché ha questo elemento con cui confrontarsi.
–
Guarda il Video – Meditazione in Natura
qui trovi il corso base di meditazione vipassana:
www.comemeditare.it/vipassana
qui trovi il corso avanzato di consapevolezza:
www.comemeditare.it/corsoavanzato
qui trovi il corso “meditazione per indaffarati” 7 minuti al giorno per una vita serena e consapevole
www.meditazioneperindaffarati.it
Sostieni il Blog e fai una donazione
anche un “caffè” o una “pizza” possono esser di aiuto
Trovi il Corso sulla pratica di Benevolenza (metta) qui:
https://comemeditare.it/metta
Qui trovi il più completo Corso sulle 4 Dimori sublimi (Benevolenza, Compassione, Gioia, Equilibrio):
https://comemeditare.it/4dimore
torna alla Homepage per istruzioni semplici su come meditare:
https://comemeditare.it/


